Home | Trattamenti | Sedazione Cosciente

Sedazione Cosciente

La sedazione farmacologica cosciente è una tecnica anestesiologica che rappresenta una vera e propria rivoluzione nel campo della chirurgia orale, seppure già molto nota e utilizzata in medicina generale per esami endoscopici o interventi di modesta entità.

La Sedazione Cosciente

L’obiettivo principale è quello di attenuare le risposte emotive del paziente, come ansia e crisi di panico, che possono insorgere durante un intervento chirurgico o nelle fasi che lo precedono, fornendo al paziente una condizione di rilassamento (stato intermedio tra veglia e sonno), amnesia retrograda  e controllo del dolore, oltre a minori effetti post-operatori. Utile non solo nella chirurgia, ma anche per normali trattamenti in pazienti fobici che possono così avere sedute più prolungate e risolutive senza problemi.

La sedazione cosciente non comporta la perdita dei riflessi protettivi quali la respirazione autonoma; consente altresì al paziente di rispondere in modo adeguato agli stimoli fisici ed ai comandi vocali (resta cosciente e collaborante).

La Sedazione Cosciente

A volte alcuni pazienti scelgono la sedazione per una minor percezione di quanto sta accadendo; altri perché magari molto sensibili in bocca e con accentuato riflesso del vomito, per cui anche delle semplici procedure (come le otturazioni) potrebbero costituire un problema insormontabile; altri semplicemente perché fobici o molto preoccupati anche per procedure di modesta entità.

In tutti questi casi si può scegliere di ricorrere alla sedazione farmacologica per effettuare in un’unica seduta e con minor stress emotivo più interventi, anche se di modesta entità.

A seconda del caso clinico e della tipologia di intervento, la necessità di una sedazione cosciente viene valutata assieme ad un anestesista professionista responsabile della procedura, che valuterà l’idoneità del paziente attraverso specifiche informazioni cliniche, esami del sangue ed indagini strumentali. Il paziente viene monitorato continuamente durante tutte le fasi della sedazione con appositi monitor multiparametrici per avere sempre la situazione clinica sotto controllo e i farmaci utilizzati sono tutti ad azione rapidamente e completamente reversibile.

La Sedazione Cosciente

Hai bisogno di approfondimenti o di fissare un appuntamento?
Chiama o scrivici, Monica saprà come aiutarti!