Home | Notizie | In vacanza senza pensieri e con il… sorriso!

In vacanza senza pensieri e con il… sorriso!

Con l’estate ormai avanzata e le vacanze nei radar, l’ultima cosa a cui vorremmo pensare è il mal di denti!
Eppure le temperature calde, che facilitano la proliferazione batterica, unite al possibile cambio di abitudini di vita e abitudini alimentari possono essere fattori di rischio per la salute orale.

Ecco quindi qualche consiglio per vivere i viaggi serenamente e cercare di evitare problemi ai denti in estate.

 

  • Prima regola: fissare un appuntamento di controllo in Studio. Conoscere e prevenire è sempre meglio! Cercate però di farlo non proprio nell’imminenza della vostra partenza; nel caso si riscontrasse un piccolo problema da gestire è importante avere il tempo per poterlo fare prima delle vostre vacanze.

 

  • Mantenere una buona igiene orale, anche se cambiano orari e routine, non dimenticando di utilizzare sempre spazzolino e filo interdentale. Lo spazzolino deve essere di qualità, anche se da viaggio.

 

  • Quando si viaggia, meglio disporre gli strumenti dedicati all’igiene orale in un contenitore apposito, e non nel beauty case insieme a prodotti come creme, trucchi e spazzole, così da evitare contaminazioni batteriche.

 

  • Fare attenzione al consumo di cibi e bevande fredde in caso di sensibilità dentale perché possono essere fonte di irritazione e peggiorare la situazione.

 

  • Gli zuccheri sono il nutrimento dei batteri che causano le carie. Non esagerare quindi con dolci, bevande, gelati e caramelle, soprattutto quando non si ha la possibilità di lavare i denti nell’immediato – ma aspettando come sempre circa mezz’ora prima di lavare i denti per non creare danni allo smalto.

 

  • Tenere in valigia un kit di emergenza per eventuali mal di denti, con farmaci antidolorifici o analgesici. Il collutorio può essere utile per far fronte a piccole emergenze, come infiammazioni gengivali e afte. Non ricorrete all’utilizzo di antibiotici, se non dopo prescrizione medica e quindi dopo averne parlato con noi (ne abbiamo parlato qui). Ricordate che potete sempre chiamarci al numero per le emergenze 339 1400819

 

  • Se il tempo libero vi porta a sperimentare nuove attività fisiche e possibili situazioni rischiose come sport estremi, bisogna mettere in conto la possibilità di incorrere in eventuali traumi dentali: se avete questi programmi magari premunitevi, prima della partenza, di un bite di protezione. Anche in questo caso mettete in conto che ci vorrà qualche giorno per realizzarlo, quindi prendiamoci i giusti tempi.

 

E a questo punto…. Buona estate, buon riposo e a rivederci a settembre!

Mauro Labanca e il suo Team.