STILI DI VITA E SALUTE ORALE

20 Gen 2016

STILI DI VITA E SALUTE ORALE

Il 2016 è ormai iniziato e sicuramente è giunto il momento di mettere in pratica i buoni propositi del nuovo anno.
Perché non iniziare dedicando la giusta attenzione al proprio stile di vita e alla salute della bocca?

 

Dopo le abbuffate delle feste è infatti giusto pensare al proprio corpo, con attività fisica per smaltire i chili di troppo e diete detox, ma non bisogna dimenticarsi che anche la bocca e il sorriso hanno bisogno di cura e attenzione.

Durante le festività il pericolo di carie, erosione dentale ed emergenze per dolore subisce un’impennata, e non solo perché in questo periodo l’igiene orale tende ad essere un po’ più trascurata, ma soprattutto perché esiste uno stretto legame tra alimentazione e salute orale. L’elevato consumo di bevande alcoliche, bibite gassate, dolci e caramelle non lascia il segno solo su pancia e fianchi, ma anche sui denti! Mangiare in modo scorretto può infatti generare carie ed esporre a patologie gengivali di diversa gravità, che possono arrivare fino alla perdita dei denti.

 

GLI ALIMENTI SCONSIGLIATI

È importante seguire una dieta sana ed equilibrata per ottenere benefici tanto sul fisico, quanto sul sorriso!

I batteri in bocca utilizzano i carboidrati per nutrirsi e quando si riduce il consumo degli zuccheri e di altre fonti di carboidrati semplici, anche il rischio di carie si riduce.

Bisogna quindi limitare la quota di zuccheri nella dieta, stando attenti a non consumare in modo eccessivo caramelle e dolci gommosi che si appiccichino ai denti, bevande gassate ed energetiche, caffè e tè zuccherati.

Da tenere sotto controllo anche il consumo di bevande alcoliche, che favoriscono non solo la formazione di carie ma anche di infezioni orali come la parodontopatia, e di bevande a base di agrumi poiché la frequente esposizione a cibi acidi può erodere lo smalto e rendere i denti più vulnerabili alla carie.

Se per diversi motivi si assumono con regolarità bevande acide, un importante suggerimento è quello di non lavare i denti subito dopo l’assunzione, ma di attendere almeno mezz’ora per evitare di danneggiare lo smalto dei denti.

 

GLI ALIMENTI ALLEATI DEL SORRISO

Seguire una dieta sana significa consumare bevande e alimenti ricchi di vitamine e sostanze nutritive utili al proprio organismo, così come ai propri denti. Vitamine A, B, C e D, calcio, fosforo, ferro e magnesio aiutano a potenziare le difese immunitarie dell’organismo in generale e fanno bene a denti e gengive, mantenendoli sani e prevenendo le malattie della bocca.

Ecco quindi alcuni alimenti che possono rivelarsi alleati del sorriso.

  • Latte e derivati apportano calcio, minerale di cui sono principalmente composti i denti. Consumare alimenti ricchi di calcio aiuta a sviluppare e mantenere una dentatura sana. Importante ricordarsi di utilizzare lo spazzolino dopo il consumo di questi alimenti, così da eliminare eventuali residui di lattosio, zucchero che altrimenti si depositerà sui denti.
  • Verdure a foglia verde quali cime di rapa, cavolo e spinaci apportano calcio, oltre al fatto che stimolano la salivazione e aiutano a pulire la bocca.
  • Frutta come kiwi, fragole e agrumi in giusta quantità, sono concentrati di vitamina C, la quale ha effetti benefici risaputi e aiuta ad evitare disturbi gengivali; i frutti di bosco e soprattutto i mirtilli sembrano contenere sostanze antibatteriche capaci di ridurre i depositi di placca; le mele, ricche di acqua e fibre, stimolano la salivazione e aiutano a tenere pulita la bocca.
  • Ortaggi croccanti, ad esempio carote, sedano e cetrioli, soprattutto se consumati crudi, favoriscono l’utilizzo della dentatura e sono ricchi di acqua.
  • Frutta secca, in generale ricca di vitamina E, e in particolare le mandorle, ricche di calcio, fosforo, potassio, magnesio e zinco, e le noci del brasile, altrettanto ricche di calcio.
  • Semi oleosi, soprattutto semi di sesamo, ma anche di lino, di girasole e zucca, sono degli integratori naturali di sali minerali e sono ricchi di calcio.
  • Carne bianca, pesce e legumi contengono ferro e magnesio, utili alla salute di denti e gengive.

 

Mangiare bene, in combinazione con un’adeguata attività fisica, permetterà di mantenere il peso a un livello ottimale e di avere un sorriso sano. Nel migliore dei casi, aiuterà anche a perdere peso, portando a ulteriori benefici: la ricerca ha infatti dimostrato come il dimagrimento possa migliorare anche lo stato di salute della bocca, riducendo il rischio di malattie gengivali.

 

Ovviamente è fondamentale prendersi cura della propria bocca con una corretta igiene orale.

L’OMS (organizzazione Mondiale della Sanità) raccomanda di sottoporsi ogni 6 mesi ad un’igiene orale professionale, in modo da tenere sotto controllo la situazione della propria bocca e prevenire eventuali lesioni cariose: la pulizia dei denti che si effettua abitualmente a casa non è infatti sufficiente a rimuovere totalmente i depositi di placca e tartaro.

 

Sarebbe quindi un’ottima idea sottoporsi a un controllo e ad un’igiene orale professionale, così da iniziare il nuovo anno con la giusta attenzione alla salute della bocca.