Home | Notizie | Implantologia: cosa bisogna sapere?

Implantologia: cosa bisogna sapere?

L’implantologia è un’ottima soluzione per sostituire i denti mancanti o irrimediabilmente danneggiati. Utile per ripristinare la funzionalità di uno o più denti, permette al paziente di tornare a masticare correttamente, parlare senza difficoltà e mantenere normale la struttura ossea.

Si tratta di una procedura ormai consolidata, la cui origine risale a moltissimi anni fa: in realtà si trovano tracce di denti sostituiti con conchiglie, antesignane degli impianti, già al tempo dei sumeri!

L’implantologia moderna, che nasce attorno agli anni ’60, contrariamente a quanto si possa pensare ha avuto come prima indicazione quella di stabilizzare le protesi negli anziani con gravi atrofie ossee, cioè per rendere più stabili le dentiere, soprattutto quella inferiore. Nel corso degli anni il campo delle applicazioni si è allargato, arrivando a coprire oggi tutti gli aspetti della sostituzione dei denti.

Nel nostro Studio ci occupiamo da sempre di implantologia e considerata la mia esperienza pregressa in ambito chirurgico e la mia funzione di referente per molte aziende dentali, ho avuto modo di assistere a tutte le evoluzioni di questo campo nel corso degli anni.

Oggi l’implantologia è praticabile a tutti, senza più le limitazioni che esistevano in passato. Anche gli eventuali limiti anatomici, come ad esempio la mancanza di osso o la vicinanza di strutture delicate, come il seno mascellare o il nervo alveolare inferiore, possono essere tranquillamente compensati con tecniche avanzate.

Resta come unico vero limite la volontà del paziente di sottoporsi al trattamento: un intervento di implantologia standard, se eseguito correttamente come nel nostro Studio, è una procedura rapida, semplice e indolore, che richiede poco più di mezz’ora. Nei casi di gravi mancanze di osso, sebbene sia comunque possibile inserire l’impianto, la procedura chirurgica può però risultare più complessa, lunga o più costosa e spaventare il paziente.

In questi casi sarà fondamentale la vera motivazione e determinazione da parte del paziente a seguire questo tipo di percorso riabilitativo: al resto ci penseremo noi!

L’ implantologia include oggi anche tecniche molto pubblicizzate, come l’impianto post-estrattivo (rimozione del dente e immediato inserimento dell’impianto) e il carico immediato (posizionamento della corona provvisoria subito dopo l’impianto). Queste procedure sono eseguite regolarmente anche nel nostro Studio, e sono tecniche che io stesso ho insegnato e continuo a insegnare, e anche descritto nei miei libri.  È però importante sottolineare che vanno praticate con grande attenzione, valutando caso per caso per verificare la reale corrispondenza con la migliore soluzione clinica a lungo termine. Dopo 37 anni e con la terza generazione di pazienti seduti in poltrona, voglio continuare a proporre ai miei pazienti la soluzione più adeguata ai loro bisogni e non quella che è la moda del momento! Un risultato molto eclatante nell’immediato potrebbe corrispondere a una minore predicibilità del risultato sul lungo termine, cosa per altro molto chiaramente indicata in letteratura. Pertanto, il percorso terapeutico da intraprendere dovrà essere come sempre personalizzato e condiviso, per essere certi di ottenere sempre il risultato migliore e più durevole nel tempo.

Grazie all’esperienza trentennale del nostro Studio possiamo proporre ai pazienti qualunque tipo di soluzione implantologica, tenendo sempre bene in mente l’aspettativa proiettata nel tempo. La chirurgia orale e l’implantologia sono il cavallo di battaglia del nostro Studio e questo ci permette di poter proporre diverse tipologie di impianti a seconda delle esigenze del paziente, arrivando anche a soluzioni innovative come gli impianti per le creste estremamente sottili (tecnica che necessita di un corso dedicato per ottenere l’abilitazione, corso di cui sono istruttore!).

Nel nostro Studio c’è una risposta personalizzata per ogni paziente, che si tratti di voler trovare una soluzione per denti mancanti o per stabilizzare le protesi, o anche solo di avere una consulenza. Come sempre, siamo a vostra disposizione!