Il 20 marzo si celebra la Giornata Mondiale della Salute Orale, una ricorrenza voluta da FDI – World Dental Federation per incentivare le persone, le comunità e le istituzioni ad agire per ridurre l’impatto delle patologie del cavo orale.
Le malattie orali sono infatti un grave problema di salute in molti Paesi: la metà della popolazione mondiale soffre di malattie dentali come carie e patologie gengivali, compresa la popolazione pediatrica che è largamente colpita dalle malattie orali e soprattutto dalla carie, la malattia infettiva più diffusa nell’infanzia.
Quando si parla di salute orale, si parla di salute della bocca. Spesso tendiamo a dare per scontato tutto quello che possiamo fare grazie a una bocca sana nella nostra quotidianità, come mangiare, parlare e sorridere. Le malattie orali hanno un impatto negativo sulle persone per tutta la vita. Portano a dolore e disagio, isolamento sociale e perdita di fiducia in se stessi, e sono spesso collegate ad altri gravi problemi di salute.
Eppure, non c’è motivo di soffrire: la maggior parte delle condizioni di salute orale sono in gran parte prevenibili e possono essere trattate nelle loro fasi iniziali!
La Giornata Mondiale della Salute Orale offre un’importante occasione per cercare di cambiare questa situazione e diffondere su scala globale messaggi sull’importanza di una buona salute orale, facendo in modo che lo sforzo collettivo e dei singoli possa condurre a vite più felici e più sane.
Il tema della campagna di FDI per la Giornata lancia un messaggio semplice ma potente: Sii fiero della tua bocca. In altre parole, valorizzala e prenditene cura. Perché una bocca sana non influisce solo sulla salute, ma anche sul benessere mentale e sulla felicità di ognuno.
Per prendersi cura della propria bocca e mantenerla in salute basta partire da piccoli gesti:
• Lavare i denti 2 volte al giorno
• Usare un dentifricio al fluoro
• Andare regolarmente dal dentista
• Adottare una dieta bilanciata e a basso contenuto di zuccheri
Seguendo questi semplici consigli e conoscendo l’importanza di una buona igiene orale è possibile evitare le principali patologie legate al cavo orale.