Home | Notizie | Chi è e cosa fa l’assistente alla poltrona?

Chi è e cosa fa l’assistente alla poltrona?

Cari Pazienti,
oggi conosciamo chi è e cosa fa l’assistente alla poltrona, una figura – anzi due nel nostro caso! – essenziale in ogni studio dentistico.

Nel nostro Studio sono Serena ed Eleonora le preziose figure che vi assistono quando prendete posto in poltrona. E devo confessarvi che mi reputo fortunato e privilegiato ad avere due assistenti come loro: precise, puntuali, meticolose, rendono qualunque giornata lavorativa, anche la più impegnativa, sempre e comunque più gradevole e leggera.

Il loro ruolo fondamentale è assicurare che ogni vostra visita sia confortevole ed efficiente, rendendo l’esperienza in Studio il più piacevole possibile, collaborando con me e con gli altri operatori per fare in modo che ogni prestazione non duri più del necessario e che risulti il meno stressante possibile.

La loro principale responsabilità è quella di avere sotto controllo la giornata (in questo coadiuvate dalla preziosa signora Monica), i pazienti attesi e le preparazioni di tutti i trattamenti, per assicurarsi che tutta la strumentazione e i materiali per effettuare le prestazioni siano presenti in studio e adeguatamente sterilizzati (se non monouso) e che tutto sia stato disinfettato per ogni singolo paziente.

Ho chiesto a Serena ed Eleonora di raccontarvi qualcosa di loro e del loro ruolo di assistenti alla poltrona, e di come lo vivono, rispondendo al alcune domande.

Qual è il suo ruolo nella comunicazione con i pazienti e come li aiuta a sentirsi a proprio agio durante le procedure? 

SERENA: facciamo in modo che i pazienti si sentano a proprio agio in un luogo sotto certi aspetti non del tutto confortevole! Cerchiamo di capire le loro esigenze e fare in modo che si sentano più tranquilli possibili, ad esempio chiedendo loro se preferiscono ascoltare della musica, vedere delle immagini o semplicemente tenerci la mano.

ELEONORA: credo sia bello riuscire a mettere a proprio agio i pazienti già nell’accoglienza. Quando mi reco da loro in sala d’attesa, lo faccio sempre con un bel sorriso e un tono di voce vivace ma rassicurante. La maggior parte dei pazienti ha delle sue personali paure riguardo al dentista, ecco perché proponiamo anche la possibilità di visionare un filmato in dvd o ascoltare musica rilassante durante i trattamenti. Anche se devo dire che anche i più timorosi hanno con noi imparato, nel corso degli anni, che possono fidarsi ed affidarsi!

Come si occupa della gestione e della manutenzione degli strumenti e dei materiali dentali?

SERENA: il materiale e gli strumenti vengono puliti, sterilizzati e cambiati in base all’usura degli stessi. Il materiale di consumo viene conservato e facciamo sempre in modo che ci sia sempre il ricambio pronto all’uso.

ELEONORA: non esiste nessun altro modo per occuparmi della gestione e della manutenzione degli strumenti se non quella secondo il Ministero della Salute e le leggi inerenti alla sterilizzazione degli strumenti mediante decontaminazione, detersione, imbustamento e sterilizzazione in autoclave, alla quale vengono effettuati test giornalieri, obbligatori per legge, per controllarne il perfetto funzionamento. Tutto questo è fondamentale per salvaguardare la salute dei nostri pazienti e quella degli operatori.

In che modo il suo ruolo contribuisce al successo dello studio e all’esperienza complessiva del paziente?

SERENA: il ruolo dell’assistente è un ruolo importante per fare in modo che lo studio abbia tutto il necessario per effettuare ogni prestazione nel minor tempo possibile, ma in maniera impeccabile; assistiamo il nostro prof. affinché non gli manchi nulla e facciamo in modo che il paziente si senta a proprio agio anche nei lavori più importanti.
ELEONORA: personalmente credo che il successo del nostro studio dipenda dalla nostra professionalità e da una profonda empatia che ci permette di prestare attenzione alla persona – e non al paziente.

Cosa le piace di più del suo lavoro?

SERENA: mi piace il rapporto che si crea con il paziente e mi piace potermi sentire utile.
E poi gli interventi di chirurgia che mi incuriosiscono sempre!
ELEONORA: quello che mi piace di questo lavoro è l’organizzazione di tutto quello che esiste prima che un paziente si accomodi in studio, come ad esempio controllare che i materiali siano stati ordinati, che le tempistiche in agenda siano corrette, che il medico (il nostro Professore) abbia tutto il necessario per lavorare bene. E se parliamo di trattamenti odontoiatrici non posso che dire l’assistenza in chirurgia!