I BENEFICI DELLO SHIATSU

15 Gen 2018

I BENEFICI DELLO SHIATSU

Oggi affronteremo un argomento un po’ diverso e forse molti di voi si chiederanno il motivo per cui lo facciamo: lo scoprirete al termine della pagina, che ci auguriamo leggerete con attenzione fino alla fine! Parleremo di Shiatsu.

Lo Shiatsu, che letteralmente significa “pressione con le dita”, è un’antica forma di manipolazione corporea, che si esercita con le dita e i palmi delle mani, senza l’ausilio di altri strumenti: niente sfregamenti, creme o utilizzo di oli, poiché le pressioni esercitate devono entrare in profondità sulla pelle, senza scivolare.

Nonostante la sua “codificazione” precisa sia avvenuta in tempi piuttosto recenti, il massaggio Shiatsu ha una storia millenaria e le sue radici affondano nelle antiche pratiche manipolatorie orientali e nei principi della medicina tradizionale cinese diffusi dai monaci buddisti in Giappone.

 

Il trattamento consiste in una precisa sequenza di pressioni esercitate su tutto il corpo, al fine di conservare e migliorare lo stato di salute in generale, aumentando i poteri di difesa dell’organismo.

Lo Shiatsu non è solo tecnica: è contatto, empatia, collaborazione e fiducia, tra chi dona e chi riceve. L’operatore Shiatsu, con le sue pressioni costanti e delicate, attiva nel ricevente la capacità di adattarsi a un ambiente esterno, a volte troppo aggressivo e ostile, favorendo nell’individuo una nuova condizione di equilibrio.

Una caratteristica importante dello Shiatsu è quella di non limitarsi a eliminare il sintomo, ma di agire in profondità per intervenire sulla causa, considerando l’uomo nella sua totalità.

Non è necessario che si sia già manifestato un determinato disturbo per ricorrere allo Shiatsu: se praticato con una certa regolarità, lo Shiatsu aiuta a preservare l’equilibrio psico-fisico e risulta essere un trattamento molto rilassante e rigenerante al tempo stesso, utile per diminuire ansia e stress, alleviare emicranie e cefalee, insonnie, disturbi psicosomatici e fisici come mal di schiena, mal di collo e contratture muscolari.

È inoltre possibile utilizzare questa antica arte giapponese per accompagnare la donna attraverso il meraviglioso viaggio verso la maternità, dal concepimento fino al parto. Questo trattamento aiuta la neo-mamma ad essere più cosciente dei propri bisogni e a creare maggiore consapevolezza ed empatia con il proprio bambino. Attraverso le pressioni che l’operatore pratica dolcemente sul corpo della donna è possibile alleviare dolori al collo, alla zona lombare, disturbi legati all’apparato digerente e favorire la montata lattea.

Lo Shiatsu può rivelarsi d’aiuto anche nei pazienti che soffrono di bruxismo. Come abbiamo già avuto modo di vedere, il bruxismo è il digrignamento involontario dei denti (sia esso notturno o diurno) soprattutto in condizioni di stress psico-fisico. Il bruxismo può portare a un eccessivo affaticamento della muscolatura oppure a problemi di natura articolare: in tali situazioni, oltre all’intervento dell’odontoiatra, può essere d’aiuto affidarsi proprio a un operatore Shiatsu per alleviare la sintomatologia.

 

Tutto ciò detto, eccoci al motivo per cui oggi vi abbiamo parlato di questa tecnica.

Sempre in linea con l’approccio olistico e multidisciplinare del nostro studio, volto alla cura e al benessere dei nostri pazienti nella loro totalità, ci piacerebbe conoscere il vostro grado di interesse in merito alla possibilità di ricevere tali trattamenti in occasione delle vostre prossime sedute. Per questa ragione vorremmo darvi la possibilità di entrare in contatto e conoscere in modo più approfondito questa disciplina, offrendovi una seduta omaggio con un operatore professionista in occasione di una vostra prossima visita nel nostro Studio.

Come sempre, se siete interessati non esitate a contattarci o a parlarne con Monica per prenotare la vostra seduta gratuita!